Pubblicata la graduatoria provvisoria distrettuale del contributo alle famiglie per la frequenza dei centri estivi – Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro estate 2024

E’ pubblicata la graduatoria provvisoria del distretto di Ravenna, Cervia e Russi delle famiglie in possesso del requisito ISEE previsto dall’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi alle famiglie “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2024 – PR FSE+ Priorità 3 Inclusione Sociale – Obiettivo Specifico K” approvato con DGR 365/2024.
La graduatoria provvisoria distrettuale è ordinata sulla base del valore ISEE relativo a prestazioni agevolate rivolte a minorenni in ordine crescente con priorità, in caso di valori ISEE uguali, al minore di età inferiore. Le domande dei bambini/e, ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della Legge 104/1992 sono prime parimerito in quanto non soggette al criterio ISEE. L’inserimento della domanda nella graduatoria distrettuale provvisoria non comporta automaticamente l’assegnazione del contributo che verrà concesso nei limiti delle risorse messe a disposizione dalla Regione e solo in seguito alle verifiche e ai controlli di cui ai punti 7 e 8 dell’Avviso pubblico.
La graduatoria definitiva di distretto con la quale verranno assegnati i contributi verrà approvata a seguito dell’acquisizione della “Dichiarazione di presenza e quietanze” da parte dei soggetti gestori dei centri estivi accreditati e delle fatture/ricevute relative alle quote effettivamente pagate dalle famiglie per la frequenza dei minori nel periodo da giugno a settembre 2024 e dei controlli in corso sui requisiti per beneficiare del contributo di cui ai punti 7) e 8) dell’avviso pubblico. Nessun onere di rendicontazione è posto a carico delle famiglie, saranno direttamente i gestori dei centri estivi a fornire al Comune le fatture/ricevute di pagamento. Le famiglie dovranno essere in possesso della ricevuta di pagamento delle rette di frequenza al centro estivo entro il 16/09/2024, pena l’esclusione dal contributo.
I contributi verranno assegnati entro dicembre 2024 dopo l’approvazione della graduatoria definitiva, fino ad esaurimento del budget distrettuale assegnato dalla Regione Emilia Romagna ai comuni di Ravenna, Cervia e Russi. Per le domande del Comune di Ravenna, le risorse regionali potranno essere eventualmente integrate da altre tipologie di fondi pubblici, aggiuntivi a quelli già stanziati dall’Ente, per ampliare e migliorare l’attuale modalità di sostegno alle famiglie, per i costi sostenuti per la frequenza ai centri estivi accreditati.
Per informazioni contattare i seguenti numeri: 0544482046 – 0544482404 – 0544482891. Le telefonate si ricevono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Distretto Ravenna_Cervia_Russi _grad_prov

Distretto Ravenna_Cervia_Russi _grad_prov_ORDINE PROT_NUM_ID ENTE

Ravenna non ammesse

Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2024

dal 20 maggio al 24 giugno 2024

Per informazioni: dirittoallostudio@comune.ravenna.it – tel. 0544482046 – 0544482404.

Avviso famiglie Ravenna_ 2024

ELENCO CRE 2024 Distretto Ravenna_Cervia_Russi

Locandina Regione

Informativa trattamento dati personali

Scheda_informativa_FSE+

Contributi Centri estivi 2024 da Regione Emilia-Romagna

Il Progetto, realizzato grazie ai Fondi europei della Regione, vuole sostenere l’accesso delle famiglie ai servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro nel periodo di sospensione estiva delle attività educative/scolastiche e allo stesso tempo ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione dei minori, contrastando le povertà educative.

Il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.

Scheda_informativa_FSE+

Centri Ricreativi Estivi Scuole dell’infanzia comunali (CREM) – Estate 2024

Dal 30 maggio al 07 giugno 2024 si raccolgono on line le iscrizioni fuori termine ai CREM – Estate 2024

Le domande presentate in questo periodo saranno prese in considerazione solo in presenza di posti/turni disponibili e in caso di esaurimento delle richieste pervenute a termine.

BANDO CREM ESTATE 2024

Per qualsiasi informazione contattare i seguenti numeri 0544/482394 – 485408

Servizio di supporto educativo nei Centri Ricreativi Estivi privati e accreditati – Estate 2024

AVVISO_CRE_2024

MODULO richiesta educatore CRE 2024

Per qualsiasi informazione contattare uno dei seguenti numeri 0544/482607 – 482280 – 482368

Avviso per ricognizione dei soggetti disponibili ad aderire al Portale Oasi 31 – Spazi e contesti educativi per i minori da 3 a 17 anni – Estate 2024

L’Amministrazione comunale, al fine di sostenere le famiglie, intende favorire anche per l’estate 2024 il percorso di apertura dei servizi/spazi e contesti ludico ricreativi per bambini/e e ragazzi/e da 3 a 17 anni, nella consapevolezza del valore che questi hanno, non solo come misure volte alla conciliazione dei tempi di cura e di lavoro per le famiglie, ma soprattutto come occasioni per ribadire i diritti dei bambini/e e dei ragazzi/e a sperimentare contesti ludico/ricreativi sicuri e pensati in relazione ai loro bisogni e alla necessità di vivere esperienze di comunicazione, gioco, movimento e di socialità.

Tutte le informazioni per aderire sono disponibili nell’avviso.

Avviso OASI 31 2024

Modulo di adesione OASI 31

Avviso pubblico per la formazione di un elenco distrettuale dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri Estivi Anno 2024” promosso dalla Regione Emilia-Romagna 

Avviso gestori adesione progetto CRE 2024

Allegato 1_Modulo adesione al progetto

Allegato 2_ Modulo Progetto educativo organizzativo

Allegato_3_ModuloBianco_Centro_Estivo_SCIA

PROGETTO PER IL CONTRASTO ALLE POVERTÀ EDUCATIVE E LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO CENTRI ESTIVI 2023 PROMOSSO DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Si informa che è stato liquidato, secondo le modalità indicate dalle famiglie nella domanda on-line, il contributo a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi aderenti al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna per bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 3 e i 13 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020), estesa fino a 17 anni per minori con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992.

Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023

E’ stata pubblicata la graduatoria definitiva del distretto di Ravenna, Cervia e Russi dei beneficiari del contributo a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi aderenti al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna per bambini/e e ragazzi/e di età compresa fra i 3 e i 13 anni (nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020) e dei bambini/e e i ragazzi/e con disabilità certificata ai sensi della L.104/1992 di età compresa tra i 3 e i 17 anni (nati dal 2006 al 2020), redatta secondo i criteri previsti dal bando, tenuto conto della precedenza riservata ai bambini/e e ai ragazzi/e con disabilità certificata.

Considerato che i fondi regionali attribuiti al Comune di Ravenna (DGR 376/2023) finanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo non risultano sufficienti, l’Amministrazione Comunale con deliberazione di Giunta P.V. n. 390 del 05/09/2023 ha previsto di attingere le risorse mancanti alla copertura delle domande ammesse al contributo, dal Fondo ministeriale per le attività socio-educative a favore dei minori, finalizzato al sostegno e potenziamento dello svolgimento dei centri estivi per minori, al fine di sostenere le famiglie che durante la sospensione dell’attività scolastica usufruiscono dei centri estivi.

Per il Comune di Ravenna, pertanto, le domande in possesso dei requisiti per l’ammissione al contributo sono tutte soddisfatte con i fondi regionali e con le risorse del fondo ministeriale per le attività socio-educative a favore dei minori.

Il contributo verrà liquidato entro il mese di ottobre 2023 secondo le modalità indicate dalla famiglia nella domanda on-line (accredito su c/c oppure ritiro allo sportello bancario). In caso di riscossione presso lo sportello bancario, il contributo dovrà essere riscosso personalmente da chi ha sottoscritto la domanda nei termini che saranno comunicati dal Servizio Diritto allo Studio, pena la decadenza dal beneficio.

Per qualsiasi chiarimento telefonare ai seguenti numeri 0544482046 – 0544482404 – 0544482891

Le telefonate si ricevono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

Graduatoria definitiva distretto Ravenna Cervia Russi_contributi regionali 2023

SOLO RAVENNA ordine protocollo

NON AMMESSI Ravenna

Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2023

Avviso famiglie Ravenna_ 2023

allegato 1_ELENCO CRE 2023 Distretto Ravenna_Cervia_Russi definitivo

Bando per iscrizioni ai Centri Ricreativi Estivi Materne comunali (CREM) da 3 a 6 anni – Estate 2023

BANDO CREM COMUNALI  – estate 2023

Servizio di supporto educativo nei Centri Ricreativi Estivi – ESTATE 2023

Avviso alle famiglie – CRE 2023

MODULO PER RICHIESTA SUPPORTO EDUCATIVO NEI CENTRI ESTIVI 2023